Non sei solo. Il 20% delle coppie in Italia e nel mondo vive il tuo stesso problema
Attualmente si stima che circa una coppia su sei in età feconda, nei paesi occidentali, si ritrovi a vivere la cosidetta "crisi dell'infertilità", le cui cause sono riportabili, in almeno il 40% dei casi, alla componente maschile, alla quale è necessario, quindi, rivolgere lo stesso tipo di attenzione tradizionalmente riservata alla partner femminile.
Nel corso del primo colloquio, gratuito e senza impegno si da una prima valutazione del caso e si prescrivono gli accertamenti ritenuti necessari per completare il quadro clinico. Si illustrano quindi le tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita e le loro indicazioni.
A questa fase, che riteniamo importantissima per far nascere la fiducia negli operatori e nelle possibilità che vengono prospettate, viene dedicato tutto il tempo necessario, essendo fondamentale la costruzione di consapevolezze e l ‘acquisizione di informazioni precise e dettagliate su tutto ciò che riguarda la coppia , che sarà protagonista attiva del percorso ,assolutamente personalizzato.
La coppia esegue presso il Centro gli esami e le visite prescritti in sede di consulenza: in questa fase intervengono le competenze dell'andrologo, del biologo, del fisiopatologo della riproduzione.
Sulla base del quadro clinico emergente dalle prime fasi viene impostato l'eventuale trattamento. La terapia dell'infertilità sarà indirizzata, per quanto possibile, alla correzione delle causa (terapia etiologica): alcuni esempi sono la terapia dell' infertilità maschile da ipogonadismo ipogonadotropo, la terapia chirurgica in caso di infertilità dovuta ad anomalie dell'apparato genitale maschile (criptorchidismo, malformazioni genitali, varicocele, occlusione dei deferenti).
Qualora con la terapia etiologica non risulti possibile ripristinare la fertilità spontanea si propone alla coppia di intraprendere il programma di PMA di I° livello (Inseminazione Intra Uterina)
LeggiIl CBR dispone di una vasta gamma di servizi grazie ai quali può far fronte a tutte le richieste dei nostri pazienti